STUDIO PSICOLOGIA PSICOTERAPIA

Rosa Leone

Dott. ssa Rosa Leone

Psicologa Clinica – Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Specialista in terapia individuale, di coppia e familiare

Via Ferrara 88/B – Bologna

Cell: +393400883853

N° Iscrizione Albo Regione Puglia: 2765 del 27/01/2009

rosa.leone@hotmail.it rosa.leone.858@psypec.it

Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi.

Nascendo in questo mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi, crediamo a ciò che appare.

Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo Divini,

che possiamo modificare il corso degli eventi.”

G. Bruno

Nel 2006 conseguo con lode la laurea magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni presso l’Università degli Studi Di Bari Aldo Moro.

Nel 2008 porto a termine un Master Universitario in Criminologia Clinica presso l l’Università degli Studi Di Bari Aldo Moro e nel 2009 il corso di Psicodiagnostica Rorschach presso la scuola romana Rorschach.

Nel 2009 mi abilito all’esercizio della professione di psicologo con iscrizione all’albo della Regione Puglia n. 2765.

Nel 2014 perfeziono i miei studi, specializzandomi in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso L’istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, sede dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

L’approccio sistemico-relazionale guarda al sintomo non solo come la manifestazione di un disagio personale, ma come l’espressione di un malessere che si ricollega ad un’organizzazione disfunzionale delle relazioni all’interno del sistema familiare nella sua totalità: l’individuo sintomatico diventa il portatore del sintomo che esprime, anche a nome degli altri membri del sistema, le difficoltà legate alla crescita e l’evoluzione (Andolfi, 2009).

Obiettivo della psicoterapia sistemico-relazionale diventa quindi lo svincolo da queste relazioni disfunzionali, restituendo all’individuo la possibilità di sperimentare nuovi modi di essere, favorendo in tal modo un percorso di crescita evolutiva e consapevole.

Dopo essere stata impegnata dal 2013 in uno studio di psicologia in provincia di Bari, attualmente svolgo l’attività clinica nella città di Bologna, offrendo servizi di consulenza, orientamento e supporto psicologico, percorsi di psicoterapia individuali, di coppia e familiari, con particolare attenzione alla cura delle dipendenze affettive.

Inserita nel tessuto sociale bolognese, ho collaborato con diversi Istituti Scolastici del territorio alla realizzazione di progetti di educazione affettiva e di prevenzione del disagio psicosociale.

Dal 2015 mi occupo anche di Coordinamento Pedagogico all’interno di Servizi Nido, sviluppando così competenze psicopedagogiche. La mia attività principale in questo ambito verte su interventi di sostegno alla genitorialità e sulla gestione delle dinamiche relazionali di gruppo.

Leggi il C.V. Della Dott.ssa Leone