STUDIO PSICOLOGIA PSICOTERAPIA

Roberta de Sio Cesari

Dottoressa Roberta de Sio Cesari Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in terapia individuale, di coppia e familiare

Contatti:
329 2284811
rdesiocesari@hotmail.com

Napoli
Via Orsi, 50 (Vomero)



"Ogni giorno sarai tentato di reagire nello stesso vecchio modo di sempre. Chiediti allora se vuoi essere prigioniero del tuo passato o pioniere del tuo futuro".

Depak Chopra.

Nell’anno 2008 mi laureo con lode in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso la Seconda Università di Napoli.

Leggi il C.V. Di Roberta de Sio Cesari

Successivamente abilitata alla professione di Psicologa e iscritta all’albo della Regione Campania con numero 3905, nel 2010 completo il corso di formazione in Psicodiagnostica presso la sede del Centro Italiano di formazione, di ricerca e clinica in medicina e psicologia (CIFRIC) di Napoli.

Dal 2014 ottengo il titolo di Psicoterapeuta sistemico-relazionale dopo aver conseguito la specializzazione quinquennale presso la sede di Napoli dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia. L’attività clinica, che svolgo presso il mio studio a Napoli, si rivolge al bambino o all’adolescente con la sua famiglia e alla coppia. All’interno della stessa cornice tecnica e teorica dell’orientamento sistemico-relazionale, a seconda del caso, vengono realizzati anche percorsi di counselling o trattamenti psicoterapeutici rivolti all’individuo.

L’attività clinica è rivolta a svariate aree problematiche familiari:

  • Disturbi dell’infanzia: disturbi del comportamento, enuresi, difficoltà scolastiche, disturbi psicosomatici, fobie, ecc…
  • Disturbi dell’adolescenza: disordini alimentari, dipendenze, aggressività e violenza, difficoltà relazionali, cutting, ecc…
  • Crisi della coppia: relazioni conflittuali, difficoltà genitoriali anche in caso di divorzio, problematiche di infertilità.
  • Difficoltà familiari


Dal 2009 collaboro come consulente Psicologa presso un’Organizzazione no profit che a livello nazionale si occupa di tutela dei bambini e degli adolescenti. Tale esperienza lavorativa mi ha permesso di accrescere conoscenze e competenze circa le principali problematiche che possono coinvolgere l’infanzia e l’adolescenza, realizzando progetti di prevenzione e formazione in ambito scolastico e penitenziario.