STUDIO PSICOLOGIA PSICOTERAPIA

Che cos'è la psicoterapia

La Psicoterapia è un processo all’interno del quale una persona, una coppia o una famiglia incontrano uno Psicoterapeuta.

A noi piace definirla come l’arte del divenire se stessi.

L’essere umano nel proprio percorso di vita incontra ostacoli alla piena e autentica realizzazione di sé.

Nell’incontro terapeutico il paziente riscopre le sue risorse e dona a se stesso l’opportunità di uscire dalle note e ripetitive abitudini di comportarsi e relazionarsi che lo lasciano fermo.

Il paziente diventa così capace di operare scelte coraggiose verso la propria e autentica libertà

Per raggiungere i suddetti obiettivi la Psicoterapia si avvale di molti approcci terapeutici, intesi come diversi punti di vista e metodologie attraverso i quali trattare la complessità dell’essere umano.

Il modello da noi scelto e condiviso è il “sistemico-relazionale” che non può guardare la persona se non inserita all’interno delle relazioni con gli altri. Nel lavoro terapeutico quindi il paziente narra la propria storia familiare, facendo emergere le dinamiche relazionali che sono disfunzionali e che bloccano la sua crescita.

Lo Psicoterapeuta in modo empatico si relaziona al suo paziente, aiutandolo a costruire legami nuovi attraverso i quali divenire se stesso con libertà e consapevolezza.